Giovani, formazione e ingresso nel mondo del lavoro, sono i temi affrontati dal Presidente di ANDI Catania, Agatino Di Stefano, nell’ottica del Progetto Avvio alla Professione in collaborazione con l’Università catanese.

La formazione universitaria, da sempre espressione del più importante momento di crescita per un professionista, risulta ancor più rilevante in ambiti come l’Odontoiatria, in cui i Corsi Accademici esigono un aggiornamento continuo e un confronto assiduo con l’evoluzione dei tempi e rispetto a un futuro professionale in costante progresso.

Tale consapevolezza, in questi anni, ha generato iniziative importanti, quanto necessarie, come il “Progetto Avvio alla professione”, nato proprio dall’idea di aiutare lo studente, prossimo alla laurea, nel faticoso percorso di inserimento in un mondo lavorativo profondamente diverso dal passato. La lungimiranza dimostrata dall’ateneo universitario catanese, fra i primi in Italia a favorire questi progetti, ha consentito ad NDI Catania, all’interno di percorsi formativi incentrati sui temi dell’avvio alla professione, di rivolgersi agli studenti, parlando loro di aspetti burocratici amministrativi e autorizzativi, di prevenzione del contenzioso e di assicurazione professionale. Argomenti strettamente sindacali come la sicurezza nei luoghi di lavoro, green dentistry e, soprattutto, innovazione in ambito odontoiatrico.

È incentrata sull’innovazione la seconda edizione di uno dei due Master di II livello che fanno parte integrante dell’offerta formativa post-laurea 2022-2023 dell’Università di Catania: il Master in “Odontoiatria digitale” che, in un percorso articolato in 9 moduli e 2 workshop, intende fornire le conoscenze e gli strumenti utili all’utilizzo dei più moderni sistemi diagnostici terapeutici e approfondire le competenze legate all’impiego degli strumenti digitali nei vari ambiti odontoiatrici. Argomenti che vanno nella direzione dell’impegno che la nostra Sezione rivolge al mondo giovanile.

Il secondo Master di II livello offerto dall’Università di Catania è dedicato alla Parodontologia, un percorso formativo che prevede lezioni di relatori di fama internazionale con frequenza clinica “Hands on” in reparto con il supporto di tutors qualificati, una certificazione riconosciuta “Guided Biofilm Therapy” ed esercitazioni pratiche guidate.

L’aspetto inedito e meritorio per la Facoltà di Odontoiatria di Catania è rappresentato dall’aver reso possibile il contributo delle parti sociali alla formazione degli studenti attraverso attività formative condivise con il sindacato, esprimendo volontà di collaborazione e sinergia ma, sopratutto, concreti contributi al tema dell’inserimento nel mondo del lavoro.

ANDI Catania continuerà a sostenere i giovani e lo farà sia con progetti propri, con quelli offerti da ANDI nazionale, cercando sinergia continua e collaborazione con l’Università, attraverso percorsi di crescita per il bene degli studenti.

I Dirigenti della nostra Sezione continueranno a mettere a disposizione energie, risorse, esperienze e competenze,con l’auspicio che questo possa determinare buoni risultati per la professione e premiare gli sforzi condivisi.

L’articolo ANDI Catania: la cultura della libera professione e le sinergie messe in campo a fianco dell’Università proviene da ANDI.