Il Governo lancia il “bonus colonnine” per imprese e professionisti: coprirà il 40% della spesa fatta per dotare aziende e studi di colonnine di ricarica per i veicoli elettrici.
La domanda per il bonus colonnine di ricarica potrà essere compilata dalle ore 10:00 del 26 ottobre, sulla piattaforma di Invitalia. L’invio sarà possibile dal 10 novembre, fino alle 17:00 del 30 novembre.
I fondi disponibili sono 87,5 milioni di euro. L’annuncio è stato fatto dal ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, rispondendo a una interrogazione al question time alla Camera.
Le domande possono essere presentate per acquisto e installazione di infrastrutture di ricarica da parte di professionisti, che presentano un volume d’affari non inferiore al valore della infrastruttura di ricarica.
Per i professionisti che applicano il regime forfettario, il valore dell’infrastruttura di ricarica non può essere superiore a 20.000,00 euro (il volume d’affari è desumibile al rigo VE50 dall’ultima dichiarazione IVA trasmessa all’Agenzia delle Entrate).
Per accedere alla piattaforma di domanda online, sarà necessario essere muniti di sistema pubblico di identità digitale (SPID), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) e di una PEC attiva.
Per maggiori informazioni sui termini e modalità di presentazione della domanda e sulla documentazione da presentare per le diverse tipologie di intervento sopra descritte, si invita a consultare la sezione Normativa del sito Invitalia.
L’articolo Bonus colonnine di ricarica anche per i professionisti proviene da ANDI.