Cari colleghi
Ci viene in queste ore richiesta da tanti di Voi l’indicazione se mantenere aperte le attività degli studi odontoiatrici.
Quello attuale è un momento eccezionale che va affrontato con la necessaria responsabilità.
La prevenzione della diffusione della trasmissione del Coronavirus è oggi la priorità per ogni cittadino italiano, noi compresi.
Dobbiamo pertanto tutti contribuire a tale obiettivo e capire la straordinarietà della situazione.
Per tale motivo invitiamo tutti i colleghi Odontoiatri che lavorano nelle zone comprese nelle aree indicate dal DPCM dell’8 marzo 2020 a mantenere la continuità delle cure ma a modulare secondo le cautele impartite dalla ordinanza gli accessi dei pazienti negli studi odontoiatrici.
Richiediamo ai colleghi abitanti nelle zone sottoposte ad ordinanze che devono recarsi per motivi professionali in aree non comprese in esse di osservare quanto previsto nel DPCM del 8 marzo (allegato) . Altrettanto si richiede ai colleghi non residenti nelle aree considerate ma che debbano li’ recarsi per motivi professionali.
Invitiamo inoltre tutti i colleghi, anche delle zone non rosse, a ridurre al massimo i contatti interpersonali e a diffondere ai cittadini le indicazioni di prevenzione emanate dal Ministero Salute per la prevenzione della trasmissione di Coronavirus che si possono trovare anche nei siti ANDI e AIO.
A cura di ANDI e AIO saranno quanto prima pubblicate le istruzioni riguardo agli strumenti economici previsti nei confronti del personale di studio eventualmente impedito nel suo accesso al posto di lavoro.
Siamo medici e, oggi più che mai, dobbiamo fare la nostra parte per rallentare la diffusione del virus.
Carlo Ghirlanda – Raffaele Iandolo – Fausto Fiorile
Scarica brochure raccomandazioni ANDI – CAO – AIO
Scarica decalogo Ministero della Salute