È urgente riconsiderare il ruolo dei professionisti della salute nel contesto della sanità, sia pubblica che privata. Per questo motivo la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici e le Organizzazioni sindacali di categoria, tra le quali ANDI, tornano a incontrarsi dedicando alla “Questione medica” una Conferenza nazionale, prevista a Roma, al Teatro Argentina, Largo di Torre Argentina 52, giovedì 21 aprile, dalle 9:00 alle 14:00.
Interverranno il Ministro della Salute, Roberto Speranza, il Presidente FNOMCeO, Filippo Anelli, il Presidente dell’Associazione Gimbe, Nino Cartabellotta, e quello della Fondazione Enpam, Alberto Oliveti e saranno presentati i primi risultati di un’indagine condotta dall’Istituto Piepoli.
In questo contesto sarà significativa la partecipazione del Presidente ANDI, Carlo Ghirlanda che affronterà la “Questione medica” dal punto di vista della libera professione.
Lo spirito di questa Conferenza è la volontà di ribadire al Governo che il sistema sanitario è basato sulla centralità del Medico, dell’Odontoiatra e dei professionisti della salute – sottolinea Carlo Ghirlanda -. In prossimità della imminente riforma ipotizzata nella missione 6 del PNRR si ritiene indispensabile che queste figure siano gli attori prioritari, seppur finora non coinvolti, di un sistema che abbia come obiettivo imprescindibile la salute dei cittadini.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube e sul Portale Fnomceo, www.fnomceo.it.
L’articolo Focus sulla “Questione medica” al Convegno nazionale di Roma, giovedì 21 aprile 2022 proviene da ANDI.