È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri siglato lo scorso 9 marzo che ha recepito l ’Accordo Stato-Regioni riguardante l’individuazione del profilo ASO quale figura di interesse sanitario (Vedi QUI).
Si ritiene che questa nuova versione del DPCM ASO abbia positivamente recepito le considerazioni sostenute da ANDI, pur nel contesto dei limiti imposti dal rispetto del DPCM originale (9 febbraio 2018) che costituisce riferimento imprescindibile.
Viene ribadita la obbligatorietà per tutte le ASO di seguire dei corsi di formazione/aggiornamento per almeno 10 ore all’anno; il periodo in cui questo obbligo entra in vigore è dall’anno successivo all’esame di qualifica e decorre con l’anno solare. Per le ASO esentate dalla frequenza e dall’esame invece l’obbligo decorre da subito e deve essere assolto entro i 12 mesi successivi all’esonero.
L’accesso al corso di formazione è consentito con la certificazione di assolvimento dell’obbligo di istruzione, rendendo l’accesso più snello e favorendo le candidate meno giovani.
L’esenzione dalla frequenza del corso e dall’esame finale rimane sempre per chi ha lavorato come Assistente alla Poltrona per almeno 36 mesi, ma i mesi vanno calcolati nel periodo aprile 2008 – aprile 2018, quindi per ben 10 anni di tempo, facilitando chi ha dovuto interrompere il lavoro, ad esempio, per una gravidanza.
Viene, inoltre, data la possibilità di dimostrare di aver lavorato come Assistente alla Poltrona anche a chi, erroneamente, era stata assunta con una differente qualifica: basterà dimostrare di aver seguito, durante il periodo lavorativo, i corsi di formazione sulla sicurezza del lavoro, secondo la Legge 81/08, per il rischio alto sanitario; questo viene incontro a tutte le Assistenti che, senza responsabilità propria, rischiavano di non veder riconosciuti i loro percorsi formativi.
Per chi non raggiunge i 36 mesi è stato comunque codificato un percorso ridotto per ottenere la qualifica di Assistente di Studio Odontoiatrico, garantendo comunque la professionalità di questa figura che tanta importanza ha nel Team di Studio odontoiatrico.
L’articolo In Gazzetta Ufficiale il Decreto sul profilo ASO proviene da ANDI.