Si è rinnovato, in un clima di piena sintonia con la gestione precedente, l’Esecutivo della Sezione ANDI di Biella con l’elezione di Mauro Carrer alla presidenza, Franco Motta Vicepresidente, Riccardo Riva Segretario sindacale, Elisabetta Bellia Segretario culturale, Anna Corica Segretario provinciale e Luca Aimone Tesoriere. Il nuovo Consiglio provinciale è composto da Mauro Rigolone (Past President), Emanuele Bergantin e Massimiliano Rossin.

C’è stato un passaggio di consegne sereno e collaborativo – conferma Carrier –. Venivo già dall’Esecutivo precedente come Segretario provinciale, quindi conosco bene il lavoro svolto e l’idea è di continuarlo, mantenendo gli stessi punti di riferimento: l’aspetto culturale e quello sindacale mantenere il rapporto di collaborazione con la CAO cercando, se possibile, di fare ancora meglio.

Il nuovo Direttivo mantiene il nucleo precedente con l’ingresso strategico di giovani odontoiatri. Sono particolarmente contento che abbiano accettato di far parte del direttivo. Uno di loro è membro della SIE e dell’Accademia Italiana di Conservativa. Spero porti una ventata di freschezza e idee nuove, soprattutto per attrarre un pubblico più giovane. La nostra Sezione ha un’età anagrafica piuttosto alta, e questo è un tema che non possiamo ignorare. I giovani fanno fatica a iscriversi perché la maggior parte sono collaboratori e percepiscono gli aspetti sindacali e burocratici come lontani dalla loro realtà. Ma è una visione poco lungimirante. Nei prossimi dieci anni si consumerà un passaggio generazionale cruciale, i dati lo confermano, e chi non avrà costruito una solida base professionale si troverà a lavorare nelle grandi catene commerciali, dove la logica del fatturato prevale su quella della cura. Purtroppo, le conseguenze le pagherà, soprattutto, il paziente.

Bisogna aiutare a comprendere ai futuri dentisti, già negli ultimi anni di corso universitario, la differenza tra un’odontoiatria commerciale e una etica, deontologicamente corretta, basata sull’autonomia decisionale del medico e sul rapporto fiduciario con il paziente. E far vedere che all’interno di ANDI, con il supporto normativo, burocratico e pratico che offre, gestire uno studio fa meno paura. Questo messaggio deve passare a livello nazionale, non solo sul territorio.

Sul piano culturale, la scelta è quella della qualità sulla quantità. Puntiamo su una selezione mirata di eventi ad alto profilo, privilegiando l’eccellenza e il coinvolgimento attivo dei Soci. Parallelamente, ANDI Biella investirà sulla comunicazione digitale, social e sito web, per rendere l’Associazione una casa comune sempre più aperta al dialogo tra colleghi, istituzioni e cittadini, rafforzando la già consolidata collaborazione con l’Ordine dei Medici e la CAO di Biella.

Sul fronte delle prossime elezioni nazionali, il nostro sostegno all’Esecutivo nazionale uscente è assoluto. Tutto quello che è stato fatto ha dato agli odontoiatri una voce vera nelle istituzioni, un salto di qualità evidente. Vogliamo che questo percorso continui.

L’articolo Mauro Carrer Presidente ANDI Biella: coinvolgere i giovani è la sfida più urgente proviene da ANDI.