Su invito della Professoressa Paula Perlea, Presidente della Associazione Odontoiatrica Romena, si è tenuto quest’anno a Bucarest il meeting plenario dello European Regional Office di FDI. Branca regionale di FDI World Dental Association, che con il suo milione di iscritti costituisce per l’odontoiatria il consesso più rappresentativo a livello globale, ERO nasce negli anni 50 del secolo scorso dalla necessità di offrire alla professione uno spazio di confronto e dialogo ampio, senza tuttavia trascendere i forti legami e le affinità che legano il vecchio continente. La decisione di basare la partecipazione non sulla estensione politica dell’Unione Europea, ma sulla partizione macroregionale impostata dall’OMS per i suoi distaccamenti, ha consentito ad ERO di espandersi al mediterraneo e al vicino oriente. Oggi, ERO raccoglie 38 associazioni, e rappresenta oltre ai membri dell’Unione Israele, Turchia, Kazakistan e molti altri paesi afferenti al progetto europeo.
ANDI ha partecipato all’evento con una delegazione in presenza, composta dal dott Ferruccio Berto, Vicepresidente Nazionale e Responsabile Commissione Esteri ANDI, e dal dott Edoardo Cavallè, candidato alla presidenza ERO.
Dopo due anni di una pandemia che ha colpito pesantemente le relazioni internazionali, la Plenaria è stata una occasione preziosa per allacciare nuovi accordi con le delegazioni estere, mentre vecchi legami di intesa e amicizia sono stati riconfermati ed irrobustiti. Apertasi con messaggi di augurio da parte del presidente uscente, dott Michael Frank (Associazione Odontoiatrica Tedesca), e dalla presidente in carica dott.ssa Simona Dianiskova (Associazione Odontoiatrica Slovacca), la Plenaria ha avuto il compito di rivedere l’attività dei gruppi di lavoro degli ultimi due anni, deliberare sui nuovi progetti proposti e, fatto essenziale, eleggere l’intero esecutivo, rilanciando così l’attività per il prossimo triennio.
ANDI ha registrato un largo consenso attorno al suo candidato di presidenza: il dott. Edoardo Cavallè, ANDI Milano, è stato eletto a forte maggioranza (39 preferenze espresse su 43 membri votanti) come Presidente Eletto ERO. Come nel caso di FDI, il voto di presidenza in ERO avviene indirettamente: allo scadere del suo mandato triennale, il Presidente Eletto viene elevato automaticamente alla Presidenza. Un traguardo, questo, che assicura quindi ad ANDI una posizione di lunga durata al timone di ERO. Accanto al dott Cavallè e alla Presidente Dianiskova, sono stati eletti: Taner Yucel, Segretario Generale (Associazione Odontoiatrica Turca); Oliver Zeyer, Tesoriere (Associazione Odontoiatrica Svizzera); Paula Perlea, Consigliere (Associazione Odontoiatrica Romena).
Rimarcare il piacere di riallacciare le relazioni con amici e colleghi provenienti da tante parti d’Europa è superfluo – ha commentato a caldo Ferruccio Berto -; tuttavia, mai come oggi dal mutuo confronto è emersa la volontà forte di relazionarsi all’interno della professione. La totalità dei delegati, in via formale ed informale, ha rilanciato la necessità di organizzare scambi, incontri, tavole rotonde, per intensificare la rete di collaborazione a livello europeo. Si apre una stagione preziosa per la nostra associazione e per tutti i nostri iscritti, che dobbiamo saper cogliere e condividere al meglio. Le mie più sentite felicitazioni al dottor Cavallè dunque, per l’importante traguardo raggiunto; e un ringraziamento sentito a tutti i membri del nostro team esteri, in prima linea nel portare il nome di ANDI nel mondo.
L’articolo PLENARIA ERO 2022: la presidenza internazionale va ad ANDI proviene da ANDI.