La quota percentuale di decessi per tumori potenzialmente evitabili rimuovendo i principali fattori di rischio legati a stili di vita individuali nel caso dei tumori delle labbra e del cavo orale ammonta al 68 % negli uomini e al 62 % nelle donne relativamente al consumo di tabacco e al 72% negli uomini e al 48% nelle donne relativamente all’abuso di alcol (Burden of Disease From Breast Cancer Attributable to Smoking and Second-Hand Smoke Exposure in Europe. Int J Cancer. 2020 May 1).

Anche in Italia la situazione è peggiorata con il Covid, specialmente riguardo al fumo: i tentativi di smettere di fumare, in lenta riduzione dal 2008, si sono ridotti significativamente durante il periodo pandemico, soprattutto fra le donne: la quota complessiva di chi tenta di smettere di fumare è scesa dal 36% del 2019 al 31% durante la pandemia, dal 39% al 31% fra le donne (Fonte AIOM 2021 Associazione Italiana Oncologia Medica).

Ma una cosa è chiara: la prevenzione serve!

Identificare il tumore del cavo orale alla nascita e lo screening significano evitare conseguenze drammatiche.

L’articolo Sabato 14 maggio prende il via la campagna di prevenzione del tumore del cavo orale di Fondazione ANDI Onlus  proviene da ANDI.