“Scegli” è la parola simbolo della campagna del Partito Democratico – dichiara la Senatrice Sandra Zampa, responsabile Salute della segreteria nazionale PD -: esprime a pieno la necessità di creare una comunità responsabile, che decida in piena libertà il futuro che desidera costruire.
Il centro della mia campagna e del mio impegno è la tutela dei nostri cittadini e cittadine: l’unico modo per garantire l’equità delle cure è quello di tutelare la Sanità Pubblica.
In questo contesto deve essere garantita la piena libertà di scelta dei nostri pazienti, limitando la competizione dannosa che altri pilastri possono creare nei confronti del Servizio Sanitario Nazionale: direzioni differenti da questa andrebbero a minare la qualità delle cure erogate e quella di numerose professionalità tra cui quella degli Odontoiatri.
Dobbiamo creare una medicina di iniziativa e di prossimità, ponendo sempre più al centro i cittadini e i Servizi centrati sulla persona. Nulla può essere raggiunto senza un aumento del finanziamento del SSN fino al 7% del PIL, necessario a garantire cure di qualità e a valorizzare adeguatamente il lavoro dei professionisti.
Dobbiamo dare piena attuazione al DM77, rendendo le Case della Comunità un perno dell’erogazione delle cure, in grado di accogliere quei bisogni sanitari che diventano sempre più complessi.
Va rilanciata la rete ospedaliera, lavorando a pieno regime sulla crisi delle aree più in difficoltà come quella dell’emergenza-urgenza.
Dobbiamo dare ancora più valore alla prevenzione, considerando la salute nella sua globalità: non si può parlare di salute umana senza occuparci di quella dell’ambiente.
Il messaggio è uno solo: la Sanità non può essere considerata l’ennesima fonte di spesa ma deve rappresentare il più solido e sicuro investimento per il presente e per il futuro delle giovani generazioni.
Vi auguro buon voto – conclude la Sen. Zampa –, certa di poter costruire insieme un Servizio Sanitario sempre più moderno, solido ed equo.
L’articolo Sen. Sandra Zampa (PD): è giunto il momento di scegliere proviene da ANDI.