Si sono svolte nella sede di ANDI Como-Lecco, le elezioni per il rinnovo delle cariche provinciali per il prossimo quadriennio, che hanno designato Presidente il dr. Matteo Zanin.
A completare il nuovo Esecutivo il dr. Giorgio Michelli, Vicepresidente, la dr.ssa Adriana Brenna, Segretario provinciale, il dr. Guido Golfieri, Segretario culturale, il dr. Alessandro Fresca, Segretario sindacale e il dr. Giulio Arnaboldi, Tesoriere.

i Soci eletti in Consiglio Provinciale sono i Dr.i: Fabrizio Meani, Francesca Faranda, Federico Mosca, Gianfranco Prada, Alessandra Nicole Sassi, Luca Conalbi, Davide Borghi, Alessandro Greco, Iginio Zamburlini e Luigi Colombo.

Essendosi presentata un’unica lista, mi aspettavo, francamente, un’affluenza molto bassa – ha sottolineato il dottor Zanin -, mentre, in realtà, abbiamo avuto una sala gremita, fatto piuttosto inusuale per le Assemblee elettive, e per questo ringrazio tutti i colleghi per la grande partecipazione.

Nella nostra Sezione siamo riusciti a creare una buona unità di intenti durante l’ultimo quadriennio, durante il quale ero Segretario sindacale sia provinciale che regionale e questo ha favorito la collaborazione.

Tra i principali obiettivi di questo nuovo Esecutivo c’è quello di aumentare l’attenzione verso le nuove generazioni, per le quali posso rappresentare il collegamento in termini anagrafici. Infatti, la vecchia dirigenza aveva un’età compresa tra i 60 e i 65 anni. Io ho poco più di 40 anni e manca proprio la generazione tra la precedente e i più giovani. Di conseguenza ho cominciato a lavorare negli anni scorsi chiedendo mandato all’Esecutivo per cominciare a creare un gruppo forte di under 35. Stesso impegno con il Consiglio provinciale dove ora sono presenti cinque persone tra i 28 e i 40 anni.

Altro tema importante riguarda la creazione di gruppi di lavoro che dovranno affiancare i Segretari: ci sarà un gruppo di lavoro sindacale che aiuterà il sindacale, che oltretutto è tra i più giovani; un gruppo di lavoro dedicato alle attività under 35 e un gruppo dedicato al culturale. Con la formazione proseguiremo mantenendo il programma collaudato e particolarmente ampio, che permette di erogare tutti i crediti ECM previsti con eventi di alta qualità. Un compito agevolato dalla continuità del Segretario culturale che è rimasto il dottor Guido Golfieri.

Mi auguro che anche a livello nazionale venga eletta una presidenza che sappia interpretare i tempi e andare incontro alle esigenze dei piccoli. Nel recente periodo ho potuto confrontarmi spesso con il Segretario sindacale nazionale, il dottor Ferrari e posso confermare la sua attenzione alle esigenze dei professionisti. Ho potuto apprezzare una vicinanza concreta – conclude il neopresidente di ANDI Como-Lecco –e per questo mi piacerebbe che anche in futuro rimanesse la stessa attenzione le Sezioni, specialmente per le più piccole.

L’articolo Matteo Zanin nuovo Presidente ANDI Como-Lecco: cresce la partecipazione dei più giovani proviene da ANDI.