Con decreto del Ministro della Salute, pubblicato il 25 giugno, il Tavolo Tecnico in materia di Medicina Legale presso il Ministero della Salute è stato integrato con la nomina di autorevoli specialisti e professori ordinari afferenti a diverse Università italiane.

Tra i nuovi componenti figura Marco Scarpelli, Socio ANDI e Presidente della società scientifica Progetto Odontologia Forense, da anni impegnato nell’attività medico-legale e forense in ambito odontoiatrico e nelle attività scientifiche e formative dell’Associazione.

È la prima volta che un rappresentante della professione odontoiatrica viene nominato in un Tavolo Tecnico ministeriale dedicato alla Medicina Legale: un riconoscimento del ruolo dell’odontoiatra quale professionista dell’area medica, le cui competenze stomatologiche trovano piena espressione anche nell’odontologia forense.

Il contributo del Dr. Scarpelli potrà tradursi in un beneficio concreto per l’intera categoria, in un momento in cui l’odontoiatria ha sviluppato un approccio sempre più evoluto alla gestione del contenzioso professionale, puntando su prevenzione, comunicazione con il paziente, consenso informato e corretta documentazione clinica.

Mi congratulo con il Dr. Scarpelli per questa importante nomina, che premia il suo impegno e la sua autorevolezza scientifica – dichiara Corrado Bondi, Presidente nazionale ANDI -. Un risultato che onora il collega e apre una strada nuova per la nostra professione. A nome di tutta l’Associazione, i migliori auguri di buon lavoro.

L’articolo Marco Scarpelli nominato nel Tavolo Tecnico sulla Medicina Legale del Ministero della Salute – Primo Odontoiatra a far parte dell’organismo ministeriale proviene da ANDI.